Thursday, August 30, 2007

tassisti

New Haven (CT, USA), sera

I tassisti americani, che poi per la maggior parte sono di tutte le origini tranne che americani, sono un qualcosa che varrebbe un capitolo a parte di un libro.
Tassisti a New York. In Sex and the City quando loro si muovono in taxi i tassisti sono gentili o comunque non hanno una figura di rilievo. Chiaramente non erano tassisti veri. Numero 1. Il tassista di New York parla una lingua che di simile all'inglese ha pochissimo. Ma chiaramente se non capisci e ti ritrovi dalla parte opposta di dove volevi andare mentre il tassimetro scorre, non e' colpa del tassista ma colpa tua. Numero 2. Prendere un taxi a New York e' una lotta per la sopravvivenza. Ma questo e' risaputo. Quello che non mi era chiaro e' che la lotta per la sopravvivenza includesse non solo alzare il braccio come si vede nei film, ma proprio buttarsi in mezzo di strada. Numero 3, come tutti a New York, anche i tassisti hanno sempre fretta.
Tassisti a New Haven. Telefoni alla compagnia che ti manda un taxi a casa a prenderti. Ti dicono il taxi sara' li' in 20 minuti e dopo 5 e' sotto casa incavolatissimo che non sono pronta mentre lui e' li' (ma che cavolo, se lo pago potro' anche prenderla comoda, no?). Non ti aspettare che scenda di macchina e ti aiuti a mettere o levare una valigia dal bagagliaio perche' questo non succedera' mai. O almeno, a me non e' mai successo. Se la compagnia che ti manda il taxi ti dice che il taxi sara' li' in 5 minuti, e' la volta che il taxi arriva dopo mezz'ora, cosi' che il treno/aereo o qualsiasi cosa e' perso. Se telefoni e dici che vuoi il taxi per una certa ora, non funziona comunque. Soluzione, telefonare 30 prima di quando abbiamo bisogno del taxi ed essere pronti nel caso che arrivi immediatamente o essere pronti ad aspettare. Il tassista di New Haven poi, siccome qui la zona e' pericolosa, non e' equipaggiato per essere pagato con carta di credito, ma neanche con banconote di taglia alta, perche' non tiene soldi per fare il resto. I tassisti di New Haven sono i piu' scorbutici che abbia mai incontrato fino ad ora in USA.........a parte uno che sotto una tormenta di neve ci provava spudoratamente con me e la mia mamma.
I tassisti di San Francisco invece scendono di macchina e ti aiutano, sono cordiali, chiacchieroni e puntuali.......a parte due pazzi che abbiamo trovato io e la mia mamma e che fanno l'eccezione alla regola. Uno correva che neanche avesse la macchina di Hazzard (e sulle colline di San Francisco fa un certo effetto), l'altro andava cosi' lento ma cosi' lento che le biciclette ci sorpassavano. Va detto pero' che in entrambi i casi per andare da un posto all'altro, piu' o meno alla stessa distanza e nella stessa fascia oraria abbiamo speso la stessa cifra.
Tutti i tassisti, anche quelli cafoni di New Haven, si aspettano la mancia.
Morale, i tassisti sono lo specchio di una citta'. A New York prendere un taxi e' selezione naturale, se sei portato per natura e fortunato lo prendi, altrimenti vai a piedi o con un altro mezzo. I tassisti sono frenetici e tutto va veloce. A New Haven i tassisti sono paurosissimi e si aspettano che chiunque entri in macchina gli punti una pistola alla testa e li derubi. E questa e' l'atmosfera che si respira anche in citta'. A San Francisco i tassisti sono easy going, ridono quando gli chiudono uno dei ponti principali, sono di aiuto, cordiali ed efficenti. E cosi' mi ha dato l'idea di essere anche San Franscisco, una citta' aperta, rilassata ma efficente.

No comments: