Wednesday, December 19, 2007

contrattare

New Haven (CT, USA), sera

Allora, se c'e' una cosa che ho imparato in questi giorni e' che senza andare in Cina, sono sicura che i cinesi siano abituati a trattare su tutto. Ho messo degli annunci per vendere la roba e fra le varie persone che sono venute, le uniche che si sono attaccate al centesimo sono stati i cinesi. Non importa che avessi messo il prezzo nell'annuncio, non importa che ci siano state quasi 3 o 4 emails scambiate per trattare la cosa, no vengono qui, soppesano l'oggetto, confabulano in cinese (perche' vengono sempre in due), risoppesano l'oggetto e cominciano a contrattare il prezzo. Generalmente iniziano chiedendoti di pagare la meta' di cio' che hai chiesto, poi se non cedi ti dicono che allora se lo vanno a comprare nuovo, se anche a questo non cedi e dici va bene, andatevelo a comprare nuovo, ricominciano a trattare il prezzo, partendo dalla meta' di cio' che hai chiesto ed aggiungendoci un dollaro. Il tutto dura minimo mezz'ora. Alla fine visto che io ho poca voglia di avere gente del tipo fra i piedi, cedo e glielo do' in effetti a meno di quanto avevo chiesto. Veramente roba da matti...e non l'ho visto fare a nessuno degli altri stranieri.

No comments: