Saturday, September 8, 2007

Il Papa

New Haven (CT, USA), mattina

Se e' vero cio' che e' scritto sul Corriere della Sera di oggi, il Papa ha attaccato in toni violenti la scienza, dicendo che la scienza atea e' la rovina dell'umanita'. Ora se uno obiettivamente guarda ai fatti, la scienza atea non ha mai scatenato guerre provocando centinaia di morti, mentre la religione, qualunque essa sia, ha provocato morti e guerre sin dai tempi dei tempi. In nome della religione "Le Crociate" hanno ucciso, come ha provocato centinaia di morti l'Inquisizione per non parlare di fatti piu' recenti dove per motivi religiosi, persone o gruppi si martirizzano, o uccidono per convertire o basano la loro vita (e quella degli altri) su sensi di colpa.
Ma chi e' il Papa per permettersi di dire una cosa del genere? Puo' dire che un cattivo uso della scienza puo' essere pericoloso, ma questo non perche' uno e' ateo o meno. Visto il seguito che il Papa ha nel mondo sarebbe meglio che prima di aprire la bocca controllasse che sia collegata con il cervello. Viene a dire che la verita' e' basata su Gesu'...ma quale verita? non bisogna credere la scienza perche' non ci sono prove della non-esistenza di Dio.......allora il fatto che non ci siano prove rende Dio automaticamente vero? Ma questa poi......se la scienza lavorasse cosi' allora staremo tutti freschi.
Si dovrebbe distribuire a tutta la popolazione, soprattutto Italiana, gratuitamente una copia del libro di R. Dawkins "The God Delusion". Cosi' magari le persone potrebbero sviluppare una propria idea che non sia stata inculcata loro nella testa dalla cultura, dal posto dove sono nati e dalla societa'. L'ignoranza e' uno dei mali piu' grandi. E per concludere. Mi considero atea o agnostica e lo dico a testa alta.

No comments: