Sunday, October 28, 2007

Dan in real life

New Haven (CT, USA), sabato pomeriggio

Pioveva oggi e cosi' ho deciso di farmi una bella camminata fino in centro, mangiarmi un panino veloce ed andare al cinema a vedere "Dan in real life" (http://daninreallife.movies.go.com).
Di solito non vado al cinema di pomeriggio, ma oggi mi ci diceva, anche perche' avevo passato la mattina con il magone a pensare alla prossima partenza.
Il panino era buono, il film meglio. Ho riso ed ho pianto, riso e pianto, a volte anche allo stesso tempo. Devo dire che ero io l'unica a versare lacrime, gli altri ridevano e basta. Ma io sono anche particolarmente sensibile adesso. Comunque. E' un film dolcissimo, sulla famiglia, sull'amore, sui valori. Ed e' da ridere. C'e' questo padre, rimasto solo con tre figlie ed e' un padre adorabile...e chiaramente li' ci ho fatto il primo pianto. Dopo di che lui si innamora della persona sbagliata. Non lo so, la storia e' classica. Ma non e' la storia che mi e' piaciuta, ma la famiglia, questa idea del ritrovarsi, questa idea del cercare di resistere ad un sentimento forte....lo so, lo so...io vivo nelle nuvole e di sogni....ma se a 32 anni non sono cambiata e di fatto mi ritrovo ad essere una sognatrice, non credo che cambiero' in futuro. Ma poi perche' dovrei cambiare? e' vero che cosi' idealizzo la mia vita e penso spesso a come potrebbe essere invece di aprire gli occhi, ma su questo almeno ci sto lavorando.
Il punto e' che io sogno una famiglia cosi', unita e numerosa, un padre presente, un amore di quelli che ti fa saltare per aria ed andare completamente fuori di testa (e che va anche a finire bene, non che si esaurisce nel giro di pochi mesi)...ed invece ho una famiglia unita ma di tre gatti (e questo chiaramente non e' colpa di nessuno...ma il prox anno si sposa mia sorella e magari presto divento zia :-)), un padre che non sa neanche cosa voglia dire fare il padre e che a questo punto e' una partita persa ed in quanto all'amore....passiamo oltre.
Io sono una passionale, sono una passionale in tutto cio' che credo, nelle mie manifestazioni, nel mio lavoro, nelle mie relazioni. In tutto. Qualsiasi sentimento io provi e' elevato all'ennesima potenza e questo non per scelta, ma perche' sono fatta cosi'...se amo, amo tantissimo, se soffro, soffro tantissimo. E cosi' via.....
E cosi' mentre guardavo questo film mi sono venute in mente alcune delle cose che mi mancano adesso: 1) Un amore da favola. Questo si mi manca. Non complicato, un amore dove non ti stanchi di guardare la persona che ami e pensare "Dio come sono fortunata!" e lo so che questa sensazione non dura per sempre, ma almeno all'inizio. Un amore di quelli che quando vedi la persona il cuore ti salta da tutte le parti e ti senti lo stomaco sottosopra...per me adesso invece e' tutto cosi' maledettamente difficile. Vorrei mettere un punto e poter ricominciare. Con un amore da favola. 2) la mia famiglia vicino. Questo anno e' stato difficile per me. Molto difficile. E non ne ricordo di cosi' difficili. Anche perche' fino ad ora, qualsiasi difficolta' avessi c'era almeno una persona a me vicina (e non solo fisicamente, ma anche mentalmente ed affettivamente), con cui poter parlare e confidarmi. Invece in questo anno, i miei confidenti sono stati skype e le emails...ed a volte un abbraccio fa veramente piu' di mille parole....

No comments: