Friday, May 11, 2007

Vive la France

Italy, mattina

Sono appena rientrata da Montpellier. Bellina, bellina. Una cittadina universitaria con tanto di classici caffe' francesi con i tavolini (e le sedie) fuori, piazze brulicanti di persone, sole, verde, croissants francesi buonissimi, baguettes portate sotto il braccio. Tutto veramente francese. Compresi i francesi, nel bene e nel male, razza a parte rispetto al resto d'Europa. Loro, i francesi, sono fieri di essere francesi. Per tutto. E non fanno niente per nasconderlo. Per questo ce l'hanno cosi' tanto con gli Americani e viceversa (direi di piu' il viceversa). Perche' sono uguali. Nazionalisti all'estremo. Tutto nei loro rispettivi paesi e' migliore.
A me in American hanno detto che la pizza Americana e' piu' buona di quella Italiana e che la pizza e' stata inventata a New Haven, nel Connecticut. Ora, se e' vero che la pizza a New Haven e' molto buona, e' vero anche che probabilmente non l'hanno inventata loro...anche se mi sembra che sulla pizza ci sia una disputa infinita, visto che un Messicano una volta mi disse che la pizza, la vera pizza originale, era messicana.....mah.....la famosa pizza messicana.....mai sentita....
Comunque....la Francia. A me sinceramente piace. Devo ancora provare a viverci e provare la convivenza diaria con i francesi, ma l'atmosfera mi piace. Devo ancora capire pero' una cosa. Perche' le ragazze francesi hanno quel je ne sais pas quoi......ce l'hanno, e' innegabile. Sara' perche' se la tirano, sara' perche' hanno la faccia sempre imbronciata, pero' e' vero...le ragazze francesi sono tipiche. Io le ho studiate, sul tram in questi giorni, all'Universita', per la strada...anche in questo le ragazze francesi sono francesi...mettono una cosina che pare qualsiasi, una cosina buttata li' e bum....hanno quel certo non so che. A me non riesce. Non che non ci abbia provato...ma proprio non mi viene....Provo a fare le facce davanti allo specchio, provo l'aria imbronciata, ma niente...risultato misero e quasi ridicolo. Provo a truccarmi ed a farmi gli occhi da cerbiatta alla francese, ma neanche quello viene come a loro. Mi butto due cosette addosso ed io sono sportiva, loro fashion....Ora mi chiedo, e' tutta una questione genetica? della serie, se non nasci francese ti puoi sforzare quanto vuoi che tanto non ti verra' mai bene come a loro? o e' solo questione di pratica? Aspetto di riuscire a vivere per un paio di anni in Francia per scoprirlo.
Intanto per fortuna in America la fashionist sono io (in America essere fashion non e' difficile, basta non avere jeans, felpa con il cappuccio e flip flop ed una e' subito fashion!), ma devo ammettere che l'essere italiana e toscana in particolare aiuta. Come dire, se lo fai lei, essendo italiana, deve essere fashion per forza :-)

No comments: