Thursday, May 3, 2007

Il maschio italiano

Lucca (Italia), mattina

Ieri cercavo una borsa per un mio amico. Una di quelle borse da uomo che si possano portare a tracolla. Una borsa semplice, di tela, da battaglia. Una di quelle in cui anche un uomo possa infilarci di tutto, dal quadernone per scrivere note in ogni momento, agli occhiali da sole, a tutto quello che ci voglia infilare.
Nulla.
Nulla....dico...nulla di nulla....E non ho cercato solo ieri, ma anche i giorni prima.
No, nulla non e' vero. Mi hanno proposto diverse cose, ma ogni volta che mi sono immaginata questo mio amico (non italiano) con la borsa propostami, il quadro non tornava.
Mi sono allora resa conto di una cosa. I miei amici, maschi, stranieri hanno forse ragione. Ho sempre sostenuto che il maschio italiano sia un esempio di come un uomo debba apparire, almeno nella mia testa. Il problema e' che io ho smesso di guardare i maschi italiani con attenzione, ben 6 anni e mezzo fa, quando sono andata via dall'Italia....
La tesi sostenuta da tutti i miei amici (maschi) stranieri e' che gli uomini italiani a parte poche eccezioni sembrano tutti gay. Me l'hanno detto i miei amici (maschi) olandesi, quelli greci, quelli americani, quelli tedeschi...insomma...un po' di tutto.
Io inorridivo....da brava scienziata mi sono messa a cercare prove per confutare la loro tesi, che principalmente si basa sul golfino tenuto sulle spalle, sull'attenzione ai vestiti mostrata dal maschio italiano e sull'eccessivo stress dato all'aspetto. Insomma, ero convinta che sbagliassero. WRONG!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora a parte che il rosa impazza da tutte le parti nella collezione uomo nei vari negozi in cui sono entrata in questi giorni a Lucca. A parte che la Sisley ha una magliettina da uomo con scritto Sisley con i lustrini (scritto bello grande, nel mezzo della maglietta), ma le borse.................................le borse no..................Le borse che mi hanno proposto per questo mio amico, a parte quelle supersportive e tecniche, erano delle borsine unisex (cosi' le hanno definite), con una linea che sia uomini che donne possono indossare. A me sinceramente per la maggior parte sembravano da donna.
Morale, non ho comprato nulla. Conseguenza, mi sono messa a studiare i maschi italiani che camminavano per strada....fra le borsine, gli occhiali e le scarpe che portavano a me veramente sembravano tutti un po' gay.................
Allora mi chiedo...ma tutti i veri maschi italiani che all'estero ci invidiavano...ma dove sono finiti??? e non venite a dirmi che e' perche' si sono invertiti i ruoli e che perche' le donne ora lavorano che il maschio non sa piu' come vestirsi......
Mah..........

No comments: